main page

WEBINAR

LIVE STREAMING

VIRTUAL EVENT

Minibond e Basket Bond per la ripresa economica delle Piccole e Medie Imprese italiane

decreto

Scopo della ricerca

La crisi pandemica da Covid-19 ha avuto un forte impatto sull’attuale panorama economico-finanziario mondiale, producendo una “crisi sistemica globale” e uno shock simmetrico che ha colpito il lato della domanda e il lato dell’offerta simultaneamente.

Tutti i Governi e le Banche Centrali hanno messo in campo misure straordinarie, sia di natura monetaria che fiscale, per far fronte alla situazione emergenziale in corso. Gli ingenti aiuti statali in particolare hanno consentito a molte imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni (“PMI”), di scongiurare, al presente, possibili fallimenti.

Nel delineato contesto, il ricorso a forme di finanziamento alternativo e complementare al canale tradizionale, unitamente all’ampliamento delle misure di sostegno pubblico offerte alle PMI, ivi inclusi Minibond e Basket Bond, potrebbe permettere alle imprese in difficoltà non solo di reperire la liquidità necessaria a finanziare gli obiettivi di medio lungo periodo, ma anche di rafforzare la capital structure sia in termini di diversificazione delle fonti che di maturity. In altri termini, le Istituzioni nazionali ed europee hanno a buona ragione reputato di affiancare alle forme di finanziamento tradizionali, modalità alternative di approvvigionamento delle risorse finanziarie. A prescindere dall’eccezionale congiuntura economica in cui il Paese si trova, la complementarità degli strumenti c.d. alternativi rispetto al sistema bancario, un’impostazione tipica dei mercati evoluti, ha il potenziale di supportare le imprese (anche in bonis) nel reperimento di finanza a medio/lungo termine.

Come si vedrà, sulla base dei dati statistici elaborati per ciascuna Regione, il mercato dei Minibond e dei Basket Bond è in costante crescita e ha significativi margini di sviluppo.

Inoltre, come ribadito dal nostro Governo, l’Italia deve scommettere sul “debito buono”, nella prospettiva di assicurare un impatto positivo sulla crescita economica del Paese.

Se ne deduce che anche il ricorso a forme di indebitamento da parte di imprese virtuose potrebbe giovare all’intero sistema economico nazionale; ciò in quanto le risorse raccolte sul mercato, attraverso canali alternativi a quelli bancari, potrebbero essere tendenzialmente utilizzate in modo proficuo.
In questo contesto, i Basket Bond potrebbero anche risultare uno degli strumenti cardine per far sì che gli ingenti fondi stanziati nell’ambito del Quadro finanziario pluriennale (“QFP”) 2021-2027 raggiungano le imprese, soprattutto quelle di minori dimensioni, in modo rapido e sulla base di strategie di sviluppo a medio e lungo termine.

Il presente Position Paper intende, dunque, evidenziare l’efficacia di tali strumenti anche nell’ottica di stimolare la promozione da parte delle istituzioni italiane di questi strumenti soprattutto a favore delle PMI che operano nelle Regioni del Sud Italia valorizzando, al contempo, il ruolo che potrebbe essere potenzialmente ricoperto dalle istituzioni nelle specifiche operazioni. Il ricorso ai Minibond costituisce per esse un’opportunità di rilancio delle proprie attività produttive, soprattutto in vista di una ripresa dell’economia nella fase emergenziale in atto e nella prospettiva di un suo superamento.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest