main page

WEBINAR

LIVE STREAMING

VIRTUAL EVENT

GU: Legge di Delegazione Europea -adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento Cartolarizzazioni

gazzetta ufficiale

La Legge 22 aprile 2021, n. 53, “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione Europea – Legge di Delegazione Europea 2019-2020”, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 23 aprile 2021.
Di particolare importanza risulta l’art. 25, (“Princìpi e criteri direttivi per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2402, che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione, instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate e modifica le direttive 2009/65/CE, 2009/138/CE e 2011/61/UE e i regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 648/2012”) che recepisce gli artt. 32 e 33 del Regolamento Cartolarizzazioni.
Di seguito gli aspetti principali:
– ai sensi dell’art. 32 (“Sanzioni amministrative e provvedimenti correttivi”), è previsto che gli Stati membri stabiliscano le sanzioni amministrative adeguate in caso di negligenza o violazione intenzionale degli obblighi previsti dal Regolamento e i provvedimenti correttivi applicabili;
– ai sensi dell’art. 33 (“Esercizio del potere d’imporre sanzioni amministrative e provvedimenti correttivi”), è previsto che le autorità competenti esercitino il potere sanzionatorio in modo diretto, in collaborazione e/o con delega con le altre autorità competenti, ma sempre sotto la propria responsabilità e rivolgendosi alle autorità giudiziarie competenti. Seguiranno ulteriori misure attuative.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Quanto reputi interessante questa pubblicazione?

Clicca per votare!

Media preferenze 0 / 5. Conteggio: 0

Nessuna preferenza al momento

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?