FOCUS

Focus è una serie di documenti di approfondimento in cui verranno analizzate le implicazioni e i potenziali cambiamenti sotto il profilo legale conseguenti all'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

Cerca
decreto

Decreto Cura Italia – Cessione crediti deteriorati e conversione DTA in crediti d’imposta

Il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, n. 27 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” (c.d. Decreto “Cura Italia”), è stato convertito in legge del 24 aprile 2020, n. 27 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 29 aprile 2020). Nell’ambito degli interventi urgenti realizzati dal Governo italiano e dalle Istituzioni europee nel corso degli ultimi giorni, aventi l’obiettivo di far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19, appaiono di sicuro interesse le misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario previste dal Titolo III della legge.

Continua la lettura »

Brexit: Quale Impatto Sul Mondo Finance

Il presente documento di approfondimento è il primo di una serie in cui verranno analizzate le implicazioni e i potenziali cambiamenti sotto il profilo legale conseguenti all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. In questa edizione viene affrontata la tematica dell’applicazione del diritto inglese nella prassi economica-finanziaria internazionale, e il riconoscimento di tale diritto e delle sentenze inglesi da parte degli Stati Membri dell’UE.

Continua la lettura »