main page

WEBINAR

LIVE STREAMING

VIRTUAL EVENT

Regolamento per l’emissione di Green Bond europei

europe

In data 5 ottobre 2023, il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il Regolamento sulle norme uniformi per gli emittenti di obbligazioni che desiderano utilizzare la denominazione “obbligazione verde europea” o “EuGB” (European Green Bond) nella commercializzazione dei loro titoli.

In particolare, il Regolamento prevede, inter alia, che le imprese che adottano il marchio EuGB siano tenute a rispettare diversi requisiti di informativa. Più nel dettaglio ci si riferisce alla divulgazione di “informazioni rilevanti sulla destinazione dei proventi del titolo e lo sviluppo di una strategia per la transizione verso un’economia sostenibile”. Le imprese  dovranno, inoltre, dimostrare come tali investimenti contribuiscano al raggiungimento di detto obiettivo.

Inoltre, il Regolamento introduce un sistema di registrazione e un quadro di vigilanza per i revisori esterni che valutano tali titoli. Stabilisce, infine, che tutti i conflitti di interesse, effettivi o potenziali, che coinvolgono i revisori esterni, devono essere correttamente individuati, eliminati o gestiti, nonché apertamente dichiarati.

 

Clicca qui

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest