main page

WEBINAR

LIVE STREAMING

VIRTUAL EVENT

Regolamento di esecuzione (UE) n. 2023/2083 sulla trasmissione agli acquirenti delle informazioni sugli NPLs

europe

In data 29 settembre 2023, è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2083 recante le norme tecniche di attuazione (ITS) sui modelli per la trasmissione agli acquirenti di informazioni sulle esposizioni creditizie NPL nel portafoglio bancario.

Tali ITS sono volti a specificare i modelli che devono essere utilizzati dagli enti creditizi per la trasmissione delle informazioni relative ai diritti del creditore derivanti da un contratto di credito deteriorato o al contratto di credito deteriorato stesso. Tutto ciò al fine di fornire agli acquirenti di crediti informazioni necessarie in merito alle esposizioni creditizie presenti nel portafoglio bancario al fine di compiere un’adeguata due diligence finanziaria e una veritiera valutazione dei diritti del creditore derivanti da un contratto di credito deteriorato, o del contratto di credito deteriorato stesso.

Il regolamento in esame si applica alle vendite e ai trasferimenti effettuati dalle banche nell’ambito UE di contratti di credito classificati come esposizioni deteriorate ai sensi dell’articolo 47 bis del Regolamento (UE) n. 575/2013.

 

Clicca qui

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest